È una pura gioia per il palato questo brownie burger con ricotta all'arancia! Un dolce senza farine composto da strati golosi: il cucchiaino affonda prima in un intenso brownie di cioccolato fondente, bilanciato dalla dolcezza della confettura di fragole, poi scopre una crema soffice di ricotta e la freschezza dell’arancia.

Variazioni di farcia

Per una variante colorata del ripieno, invece di usare le arance e la confettura potete arricchire la ricotta con piccoli cubetti di kiwi, arance rosse, datteri e mele, insieme a mandorle o nocciole tritate grossolanamente. Così otterrete un’unica farcitura ma con più sapori. Inoltre, durante l’anno potete farcire i brownies variando la frutta di stagione e la confettura da abbinarvi: ad esempio in primavera provateli con fragole fresche a fettine e confettura di albicocche.

Advertisement

Conservazione: i brownies non farciti durano fino a 3 giorni ben chiusi in un barattolo fuori dal frigo, la crema di ricotta si mantiene solo per un giorno e va tenuta in frigorifero.

Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
35 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
210 chilocalorie

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria insieme al burro, mescolando con cura e profumando il composto con un pizzico di cannella. Levate la crema dal fuoco ma lasciatela in caldo nel bagnomaria.
  2. Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti utilizzando possibilmente un’impastatrice con frusta unica o delle fruste elettriche. Le uova devono più che triplicare di volume e trasformarsi in una spuma densa biancastra (questo passaggio è basilare per la riuscita ottimale della ricetta).
  3. Unite alla spuma di uova la crema di cioccolato, ormai intiepidita, e continuate a montare brevemente. Incorporate delicatamente il cacao setacciato, lavorando con una spatola morbida dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Se alla fine questo risultasse troppo liquido mettetelo in frigorifero per 5-10 minuti: deve avere una consistenza simile a quella della maionese.
  4. Rivestite con la carta da forno una leccarda grande (oppure 2 più piccole). Disponetevi, molto ben distanziate, 12 cucchiaiate abbondanti di impasto, cercando di dare a ciascuna una forma tonda e piatta. Tenete presente che in cottura i brownies si allargano, raggiungendo un diametro di 8-9 cm.
  5. Infornate i brownies a 170 °C per 10 minuti scarsi: la superficie si creperà e si gonfieranno (per poi sgonfiarsi fuori dal forno). Sfornateli e non spostateli dalla leccarda fino a quando sono raffreddati.
  6. Ricavate dall’arancia più piccola un cucchiaino raso della scorza grattugiata e spremetene il succo. Versate la ricotta in una ciotola e mescolatela con la scorza e il succo d’arancia necessario per ottenere una crema profumata. Poi sistematela possibilmente in una sacca da pasticcere. Di seguito pelate al vivo le restanti arance, tagliatele a rondelle sottili e mettetele a scolare in un colino.
  7. Disponete 6 brownies, con la superficie rivolta verso il basso (come se fossero la base di un panino) in altrettanti piattini da dessert oppure in un piatto da portata. Farcite ogni base con le fettine di arancia, proseguite con un generoso strato di ricotta e completate con uno-due cucchiaini di confettura di fragole (mescolatela con poca acqua se rimane poco fluida). Completate i panini dolci con i restanti brownies e servite. Ogni burger è per due persone (o anche per una sola se non viene servito a fine pasto).
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Brownie burger con ricotta all’arancia - Ultima modifica: 2025-01-22T16:51:28+01:00 da Redazione
Brownie burger con ricotta all’arancia - Ultima modifica: 2025-01-22T16:51:28+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome