Naturalmente priva di glutine ma ricca di sostanze nutritive, la farina di grano saraceno rende più interessanti anche i dolci più semplici, come questi brownies di grano saraceno e nocciole. Morbidi, densi e irresistibili, sono un dolce nutriente e adatto a tutti: la farina di grano saraceno rende questi brownies ricchi di fibre e proteine, mentre le nocciole aggiungono un tocco di croccantezza e un'ottima dose di grassi buoni.
Varianti: potete variare i brownies con altra frutta a guscio come noci, pistacchi, pinoli o noci pecan. L'effetto sarà sempre sorprendente.
Ok glicemia: la bassa quantità di zucchero, più la presenza di cioccolato extra fondente riduce l'impatto glicemico dei brownie.
Ingredienti
Per quadrotti
- 80 g Farina di grano saraceno
- 20 g Farina di riso
- 200 g Cioccolato fondente oppure extra fondente + 100 g per decorare
- 2 uova
- 80 g Nocciole tostate + altre per la decorazione
- 40 g zucchero di canna integrale
- 15 g cacao amaro
- 10 g Lievito per dolci
- 70 ml olio d'oliva extravergine delicato oppure olio di girasole
- Sale
Istruzioni
- Tagliate a pezzi e fate fondere a bagnomaria (o nel microonde) soltanto 200 g di cioccolato. Lasciatelo intiepidire.
- Lavorate, nel frattempo, le uova con lo zucchero in una ciotola. Quindi aggiungete a filo, sempre mescolando, prima l’olio e poi 60 ml d’acqua. Proseguite amalgamando il cioccolato fuso, un pizzico di sale, le due farine setacciate con il cacao e il lievito. Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungetele per ultime.
- Versate l’impasto in una teglia rettangolare da 20x30 cm ricoperta con carta da forno e infornatelo a 180 °C per circa 25 minuti. Levatelo da forno e lasciatelo raffreddare.
- Fondete il restante cioccolato e poi usatelo per decorare il dolce, colandolo a filo, quindi completate disponendo qualche nocciola intera o a metà. Non vi resta che tagliare i brownies a quadrotti (dovreste ricavarne 16 pezzi) e servire.