I brownies regalo sono pacchettini di Natale vegani da mettere sotto l'albero e sulla tavola. Sofficissimi e succosi, uniscono il cioccolato fondente alle mele creando quadrottini di pura delizia. Un'idea perfetta come regalo per gli amici, se siete voi a preparare il dessert di Natale.
Con le dosi di questa ricetta realizzerete circa 30 brownies, potete però tagliarli in misura più piccola o più grande.
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina radunate tutte le polveri: 200 grammi di farina, 30 di fecola, 80 di zucchero. Mescolate.
-
Fate sciogliere a bagnomaria i 300g di cioccolato fondente: quando fuso trasferite nella terrina e amalgamate bene il composto. Di seguito aggiungete latte e olio continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, fluido ed elastico.
-
Pelate le mele e affettatele a dadini. Unite i cubetti di mela al composto e amalgamate prima di versarlo in una teglia rettangolare foderata con carta da forno.
-
Livellate e infornate nella parte alta del forno per 30-35 minuti. La torta rimarrà umida e morbida, quindi non fate la prova dello stecchino.
-
A fine cottura, tagliate a quadrotti e lasciate raffreddare.
-
Con una penna o una tasca da pasticciere con la punta piccola disegnate una croce con il frosting che leggete nelle note; poi dei ghirigori.
-
Servite con delle praline di cioccolato. Riponete in frigorifero fino al momento del consumo.
Note
Per un frosting vegan, utilizzate il latte di cocco o la crema di cocco. Mettete la lattina di latte di cocco in frigo per almeno 6 ore: quando la aprirete, troverete la crema nella parte superiore. Trasferitela in una ciotola (meglio se di acciaio) con delicatezza lasciando il latticello nella lattina. Montate la crema di cocco raffreddata con fruste fredde: potete decidere se aggiungere un po' di zucchero a velo o meno. Oppure montate un po' di mascarpone con lo zucchero a velo. Raccogliete la panna vegana in una tasca da pasticcere.