I brownies senza farina sono un dolce morbido e fresco, ottimo anche freddo. La ricetta è quasi quella originale dei brownies, ma abbiamo tolto farina e un poco di zucchero per ottenere un dessert senza glutine e meno dolce. Potete naturalmente aggiungere 20g di zucchero in più per avere brownies dolcissimi.
La crema di mascarpone può essere sostituita dalla classica panna montata o da ricotta e miele, oppure potete montare il latte di cocco intero: la parte più grassa monterà sotto le fruste quasi come la panna.
Infine abbiamo coperto il dolce con ciliegie fresche leggermente sciroppate.
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. In un altro pentolino sciogliete il burro a fuoco molto basso. Frullate le mandorle in un mixer fino a ridurle in farina più fine possibile. Ora siamo pronti per creare velocemente l'impasto dei brownies senza farine.
- In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e almeno raddoppiato in volume. Versate il cioccolato fuso e il burro. Un pizzico di sale e mescolate.
- Aggiungete la farina di mandorle, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere. Amalgamate: il composto deve risultare denso.
- Foderate una teglia 20x15 o 20x20 con carta da forno: è molto importante la carta forno perchè il composto tende ad attaccarsi alle superfici anche se imburrate.
- Infornate a 180° per mezz'ora. Se avete la teglia 20x20, lasciate in forno 22 minuti dato lo spessore più basso.
- Nel frattempo montate la crema. Unite mascarpone, miele (5 cucchiai di miele o di zucchero) e yogurt e montate con le fruste. Assaggiate per verificare la giusta dolcezza. Tenete in frigorifero.
- Lavate e dividete in due le ciliegie se piccole, in 4 se grandi. In un pentolino versate 5 cucchiai di miele (o zucchero) e una manciata di ciliegie (non tutte) e fate sobbollire 5 minuti a fuoco molto basso creando uno sciroppo. Spegnete il fuoco. Unite alle ciliegie fresche per coprirle di sciroppo.
- Sfornate la torta brownies e lasciate raffreddare. Spalmate generosamente uno strato di crema sopra la superficie e concludete con le ciliegie, quando raffreddate. Conservate il dolce in frigorifero. Tagliate a quadrettoni per servire.
Note
Sei vegan? Allora con le ciliegie prova questa cheesecake vegan, senza cottura