Le bruschette con scamorza, broccoli e champignon sono un antipasto invernale veloce da preparare e altamente saziante: può sostituire egregiamente un primo piatto.
Attenzione agli step della ricetta: verdure e funghi non vanno inseriti in forno perchè risultino morbidissimi sopra il pane casereccio croccante.
Se non volete accendere il forno nessun problema: tostate le fette di pane in padella, solo da un lato, scegliendo una casseruola molto ampia. Quando ben tostate, distribuite le fette di scamorza sopra il lato tostato e rimettete in padella, così che il lato non tostato cuocia sul fondo e la scamorza si sciolga. Chiudete bene il coperchio della pentola per quest'ultima operazione.
Istruzioni
- Portate abbondante acqua a bollore.
- Pulite i funghi e tagliateli a fette spesse. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e rosolateli a fuoco basso con due pizzichi di sale. Lasciate cuocere mentre vi occupate del resto.
- Riducete i broccoletti in cimette piccole. Quando l'acqua bolle, prima salate, poi tuffate le cimette per lessarle 8-10 minuti (o finchè molto tenere).
- Nel frattempo continuate a rosolare i funghi che devono dorare: se si asciugano aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei broccoletti. Pepateli e se volete aromatizzateli con un po' di prezzemolo tritato.
- Tagliate la scamorza a fette sottili, il pane casereccio a fette e accendete il forno a 200°.
- Tostate le fette di pane da sole nel forno, finchè dorate (potete anche tostarle in padella: se non volete accendere il forno date un occhio all'introduzione della ricetta).
- Nel frattempo scolate i broccoletti e completate la cottura dei funghi.
- Sfornate le fette tostate, adagiatevi sopra la scamorza e rimettete in forno per farla sciogliere.
- Broccoli e funghi vanno aggiunti dopo, sopra il formaggio fuso: se volete infornarli, fatelo solo per riscaldare, quindi non più di qualche minuto.
- Completate con una spolverata di pepe e, se non siete vegetariani, qualche acciughina arrotolata.