Fagioli, piselli e un meraviglioso profumo di limone: queste bruschette sono vegan ma sopratutto proteiche. Un tocco di freschezza in più la diamo con qualche mora carnosa e super antiossidante, che si sposa divinamente con le leguminose in crema.
Le bruschette vegan con hummus di cannellini e piselli sono un antipasto o uno snack salutare, ma se lo desiderate low carb o molto più proteico, date un occhio a questo pane proteico preparato in padella, zero glutine, tante fibre.
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua in un pentolino. Nel frattempo sgranate i piselli.
- Quando l'acqua è a bollore, salate e tuffatevi tutti i piselli sgranati. Lessate a fuoco basso per 10 minuti.
- Radunate nel bicchiere di un mixer i fagioli cannellini cotti precedentemente sciacquati sotto acqua corrente. Conservate un pugno di fagioli e metteteli da parte.
- Aggiungete il succo di mezzo limone fresco spremuto al momento (spremetelo sopra il bicchiere del mixer frapponendo un colino così da raccogliere i semini, che non devono essere frullati), 2 pizzichi di sale e uno di pepe. Frullate fino a ridurre a crema. Assaggiate per aggiustare di sale. Potete eventualmente aggiungere peperoncino e paprika.
- Scolate i piselli ancora verdi e sodi. Uniteli in una ciotola insieme ai cannellini interi tenuti da parte e condite con poco olio e sale se serve.
- Tostate le fette di pane da entrambe le parti. Poi spalmate la crema di cannellini sopra le fette.
- Guarnite con fagioli e piselli, poi aggiungete le more, qualche fogliolina di basilico lavata e una grattugiata di scorza di limone. Completate con un po' di pepe grattugiato al momento.