Le bruschette diventano speciali con questa mousse di pesce profumata dall'aroma del limone e del prezzemolo. Una ricetta semplice e veloce perfetta per arricchire un aperitivo o come antipasto al sapore di mare.
La mousse di pesce può essere preparata in anticipo di un giorno e conservata ben coperta in frigorifero, ma se ne sconsiglia il congelamento.
Ingredienti
Per persone
- 1 filoncino Pane integrale
- 200 g filetti di nasello
- 150 g patate
- 6 rametti Prezzemolo
- mezzo Limoni
- 1 spicchio Aglio facoltativo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Pepe rosa
Istruzioni
- Pelate le patate, tagliatele a spicchi e cuocetele al vapore per circa 15 minuti o finché diventano morbide.
- Cuocete, nel frattempo, i filetti di nasello in una padella che non attacchi con uno-due cucchiai d’olio per circa 10 minuti.
- Riunite nel bicchiere del frullatore il nasello, le patate, gran parte del prezzemolo tritato fine, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe rosa pestato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza liscio e cremoso.
- Tagliate il pane a fettine di circa un centimetro di spessore. Poi tostatele su una piastra o in forno da ambo i lati.
- Strofinate le fettine ancora calde con lo spicchio d’aglio (se piace) diviso a metà. Quindi farcitele con la mousse e guarnite con una spolverata di prezzemolo tritato, di pepe rosa e un filo d’olio.