Ingredienti
Per persone
- 500 ml Latte di riso
- 200 ml Panna vegetale
- 180 g Malto di grano
- 100 g Mandorle
- 20 g Pinoli
- 20 g Maizena
- 1 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino Caffè in polvere
- 25 ml Caffè
- 0.5 bacca Vaniglia
- 4 g Agar agar
- Sale
Per il caramello
- 60 g Malto di grano
- 30 ml Caffè
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Scottate le mandorle per qualche istante in acqua bollente e pelatele subito, quindi tritatele finemente insieme ai pinoli. Versate questo trito in una ciotola insieme alla vaniglia incisa per il lungo e al latte di riso, mescolate e lasciate riposare per 20 minuti.
- Versate il composto alle mandorle in una pentola, unite l’agar agar, un pizzico di sale e fate sobbollire per qualche minuto fino al completo scioglimento del gelificante. Eliminate la vaniglia, unite il malto di grano, la scorza di limone, il caffè espresso e in polvere, quindi mescolate con cura.
- Stemperate la maizena in poca acqua fredda e incorporatela al composto, continuate a mescolare su fuoco moderato finché il tutto sarà addensato, levatelo dal fuoco e distribuitelo in 8 stampini o coppette. Una volta freddi, metteteli a rassodare in frigorifero per almeno un’ora.
- Preparate il caramello prima di servire, riunendo in un pentolino il malto, il caffè espresso e la punta di un cucchiaino di cannella; portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti.
- Sformate nei piattini i budini freddi (se in invece li sentite poco sodi lasciateli negli stampi), decorateli con il caramello ancora tiepido e servite.