I burger di zucchine e parmigiano sono morbidi medaglioni senza glutine. La consistenza è molto compatta, ma naturalmente soffici al palato.
Per ottenere burger senza glutine abbiamo indicato la farina di avena, ma potete liberamente utilizzare una farina differente, come quella di riso, di miglio, di sorgo. Occhio con le farine di legumi perchè potrebbero rivelarsi un poco più pesanti, a livello di sapore, ma se vi piacciono via libera!
Grattugiate le zucchine direttamente in un colino. Finito di grattugiare spolverate due pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare le zucchine salate nel colino per 10 minuti. Nel frattempo grattugiate il parmigiano e lasciate da parte; se non avete il pangrattato frullate i crackers e i grissini e lasciate da parte. Raccogliete le zucchine in un telo pulito da cucina e strizzate tutta l'acqua che potete, ottenendo le zucchine più asciutte possibili.
In una ciotola unite le zucchine strizzate con 1 uovo, 60g di farina d'avena (o altra farina), 1 spicchi di aglio tritato se vi piace (o mezzo), 50g di parmigiano grattugiato e basilico o prezzemolo tritati a piacere.
Aggiungete il pangrattato e mescolate. Ora formate i burger: potete modellarli a mano ma è più semplice con dei coppapasta. Posizionate il coppapasta e inseritevi un pugno di impasto.
Con le nocche o un cucchiaio schiacciate e appiattite, poi sollevate il coppapasta, infine capovolgete il burger.
Se volete cospargete ancora di pangrattato in superficie. Cuocete in padella con un generoso filo d'olio, 3/4 minuti per lato.