Tra i vegan burger, questo di miglio è un delizioso mix di sapori e di micronutrienti salutari.
Pochissimi ingredienti: solo 4, di cui 3 verdure e un cereale! Niente farine, niente uova nè glutine: il miglio è infatti un cereale naturalmente senza glutine.
I chicchi di miglio sono un autentico scrigno di minerali: ferro, fosforo, magnesio e silicio, i sali più importanti per rafforzare muscoli e cervello.
Ricchissimo di vitamine, il miglio è un cereale altamente digeribile e anzi, è in grado di spegnere l'acidità di stomaco.
Lavate il miglio due volte sotto acqua corrente per ripulirlo da eventuali scorie. Potete tostarlo con un filo di olio extravergine per due minuti, oppure lessarlo direttamente.
Il miglio cuoce assorbendo tutta l'acqua che versate nel pentolino: calcolate sempre 2 parti di acqua e una di miglio. Ciò significa che per un bicchiere di miglio dovete versare due bicchieri di acqua. Quando l'acqua bolle abbassate la fiamma, salate, coprite la pentola e attendete l'assorbimento del liquido (circa 20 minuti).
Se non avete confidenza con questo tipo di cottura, potete lessare normalmente il miglio in acqua bollente salata come il riso.
I burger di miglio sono deliziosi tiepidi e ancora più buoni e compatti il giorno dopo. Conservateli in frigo.
Per la cottura del miglio, leggete l'introduzione della ricetta.
Un modo per gustare il miglio è al sugo: provate il miglio alla marocchina, con olive, mandorle, limoni e spinacino