I burger vegan di zucca hanno un gusto delicato e nello stesso tempo piccantino: soffici e saporiti, sono ottimi sia con salse di verdure che di yogurt (vedi note), da soli o come farcitura di panini vegan.
Questi burger sono molto leggeri: circa 150kcal a burger e pochissimi grassi.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua in un padellino. Nel frattempo mondate la zucca e riducetela a tocchetti. Condite i pezzetti con olio e sale, infine disitribuiteli su una placca da forno foderata con carta. Infornate a 180° per 20-25 minuti finchè cotti. Appena l'acqua sarà arrivata a bollore salate e buttate il riso.
-
Occupatevi dei ceci. Se li avete acquistati in vasetto, sciacquateli sotto acqua corrente e schiacciateli con uno schiacciapatate. In alternativa, potete frullarli con un mixer brevemente: una sola frullata, perchè il mix deve rimanere molto grossolano. Se avete cotto voi i ceci potrebbero non essere abbastanza morbidi per essere schiacciati: frullateli come indicato prima. Lasciate il composto di ceci grezzo e pastoso, è necessario non si riducano in crema.
-
Sfornate la zucca cotta e scolate il riso lessato. Frullateli insieme ottenendo un composto morbido.
-
Unitelo ai ceci e assaggiatelo: aggiungete sale se necessario, pepe e peperoncino. Se il composto è troppo morbido aggiungete il pangrattato e amalgamate. Se è abbastanza sodo modellate i burger con le mani e impanateli nel pangrattato. Se volete insaporire, tritate una cipolla e rosolatela 5' minuti in olio evo senza dorarla troppo. Aggiungetela al composto. Se desiderate ancora più sapore, potete unire anche l'aglio tritato.
-
Rosolate i burger in una padella antiaderente con un filo d'olio, 2 minuti per lato, oppure in forno su carta da forno oliata, in modalità grill per 10 minuti, nella parte alta del forno.
Note
Noi abbiamo servito i burger con una salsa veloce di yogurt.
Utilizzate la seconda metà della zucca per questo crumble veloce.