I burger vegetariani di spinaci sono dei medaglioni morbidi e saporiti: lasciati compattare dopo la cottura, li gusterete come dei veri e propri burger.
Spinaci e magnesio
Gli spinaci non vantano clamorose proprietà nutritive ma queste foglie verdi sono essenziali per la nostra salute per il loro ricco contenuto di clorofilla e magnesio.
Nello specifico, 100g di spinaci contengono circa 80mg di magnesio: la quantità di spinaci cotti di questa ricetta (180g) coprono il fabbisogno del 40% della quantità da assumere quotidianamente.
Il magnesio è un minerale importantissimo, che tendiamo a non assumere a sufficienza. La sua carenza comporta uno stress elevato di tutto l'organismo, ed episodi di stanchezza, nervosismo, insonnia talvolta possono riferirsi alla specifica carenza di questo minerale.
Altri alimenti che contengono magnesio sono i semi di zucca, le lenticchie, il riso integrale, le banane, il cioccolato fondente.
Istruzioni
-
Mondate gli spinaci con acqua e bicarbonato. Scolate e senza asciugarli trasferiteli in una casseruola con un filo d'olio: chiudete il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Aprite il coperchio: gli spinaci presenteranno un volume molto ridotto. Spremete uno spicchio d'aglio e unitelo agli spinaci con due pizzichi di sale. Insaporite per altri 5 minuti e fate asciugare a fuoco dolce. Per aggiungere gli spinaci all'impasto non devono essere troppo umidi, quindi fate ben asciugare sul fuoco.
-
In una ciotola spezzettate il pane integrale e impastatelo con 50ml di acqua per ottenere un composto morbido. Aggiungete gli spinaci intiepiditi, il parmigiano, l'uovo, il pepe, il peperoncino. Amalgamate.
-
Spargete la farina di riso su un largo piatto coperto da carta da forno. Aiutandovi con un coppapasta create dei burger. Spolverate di farina di riso anche sopra.
-
Potete lasciar riposare in frigo i burger per 10 minuti oppure scottarli subito in padella, avendo cura di spostarli molto delicatamente. Cuoceteli 4 minuti per lato.
-
Muovete molto delicatamente il burger mentre lo cuocete: quando si intiepidirà si solidificherà piuttosto velocemente.
Note
E se avete le zucchine e non gli spinaci provate questi Burger zucchine e parmigiano >>