E' il caso di dirlo: uno tira l'altro. Provare per credere 🙂
Questi burger vegetariani di zucchine, feta e bieta sono proteici, vitaminici e altamente antiossidanti: non cuoceremo infatti le verdure verdi ma le inseriremo crude nell'impasto. Risultato? una consistenza pazzesca unita alla freschezza di sapori. Crosticina fuori e morbidissimi dentro, questi burger non sono friabili ma molto compatti, uniti e succosi.
Burger proteici senza glutine
Uova, verdure crude antiossidanti e cereali integrali senza glutine sono una triade anti-age e super salutare. In questi burger inserite una farina integrale e senza glutine: non è necessaria una farina con glutine perchè saranno comunque molto legati.
Utilizzando la farina di riso otterrete il sapore originale, così come con la farina di avena o di sorgo. Con le altre farine (miglio, ceci, altri legumi) aggiungerete un tono un po' più acido ai burger quindi attenzione alla scelta!
In ogni caso, qualsiasi farina è adatta per questa preparazione.
Bietole, o biete
Le biete (o bietole) sono foglie verdi dalle proprietà antiossidanti e altamente depurative. Ipocaloriche, disintossicanti, sono ricche di vitamine e sali minerali.
In questa ricetta potete sostituirle con erbette, spinaci o spinacino.
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine e trasferitele in un colino. Spolverate sopra due pizzichi di sale e mescolate bene. Lasciatele riposare per spurgare l'acqua almeno 10 minuti, terminati i quali potete raccoglierle in un telo da cucina per strizzare tutta l'acqua contenuta. Se non le strizzate i burger potrebbero risultare poco compatti: le zucchine devono perdere la loro acqua. Schiacciarle con il dorso del cucchiaio sul colino può essere sufficiente, ma meglio il telo!
-
In un padellino soffriggete una cipolla tritata con olio per 4-5 minuti. In un'ampia ciotola unite le zucchine strizzate, 80g di feta ben sbriciolata, la cipolla rosolata, 5 foglie di bieta crude tagliuzzate finemente a coltello (o spinaci, o erbette), 2 uova, 50g di farina, 1 pizzico di sale e, se piace, uno o mezzo spicchio di aglio tritato. Amalgamate. Se volete, aggiungete spezie e erbe aromatiche.
-
Il composto sarà piuttosto morbido. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e distribuitevi delle cucchiaiate di composto separate tra loro. Schiacciatele con il cucchiaio di legno per dargli una forma mentre cuociono alla base. Capovolgete quando la base è cotta e asciutta.