Il burger vegetariano di carote e patate è un medaglione saporito, molto morbido e senza glutine. Noi l'abbiamo servito sopra una dadolata di avocado condito con sale e limone, perchè si taglia quasi con un grissino.
Per ottenerlo soffice vi basterà non esagerare con il pangrattato: appena il composto sarà modellabile fermatevi e non inseritene più.
Se sodo, potete rosolarlo in padella. Se avete deciso di realizzarlo molto soffice, la cottura ideale è in forno, come spiegato sotto.
Per un pangrattato facile senza glutine leggete le istruzioni della ricetta.
Istruzioni
- Pelate patate e carote e riducetele a tocchetti di simili dimensioni. Lessate in acqua bollente salata per 15 minuti o finchè cotte.
- Scolate e schiacciate le verdure con una forchetta, fino a ridurle in una crema grossolana. Non frullate! E' importante mantenere un po' di consistenza.
- A questo composto aggiungete un uovo, un cucchiaio di olio e tanto pangrattato quanto basta per renderlo modellabile. Se non siete vegan potete aggiungere anche il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
- Per ottenere un pangrattato senza glutine è sufficiente frullare grissini e crackers senza glutine. Se lo desiderate anche senza lievito, frullate le gallette di mais (oppure di riso, di miglio, di mais con legumi).
- Formate dei burger. Potete cuocerli in padella 2 minuti per lato oppure, più comodo, infornarli a 190° per 15 minuti o fino a leggera doratura.
Note
Con le carote si può realizzare una cotoletta carnosa: vi basta un po' di scamorza. Date un occhio qui -> Cotoletta vegetariana di carote e scamorza bianca