Il cacciucco di fagioli è un primo piatto vegano: una variante del cacciucco di ceci toscano, una ricetta contadina, rustica e saporitissima.
In Toscana, cacciucco ha il significato di "miscuglio", e anche se la parola rimanda alla classica zuppa di pesce, noi lo proponiamo con cannellini, pomodoro e radicchio fresco. L'abbinamento radicchio fagioli è invece tipico della tradizione veneta, che unisce il radicchio trevigiano tardivo con la zuppa di fagioli, creando un connubio eccezionale.
Quindi un piatto vegetale con ingredienti poveri, un po' toscano, un po' veneto, senza glutine, senza latticini, tutto naturale!
Iniziate con il brodo veloce: in un pentolino versate 700ml di acqua e inserite mezza cipolla tagliata in tre parti e una carota in altrettanti tre tocchetti. Portate a bollore e salate.
Tritate (o frullate) una cipolla e riducete a cubettini la carota. Soffriggete le verdure in una padella antiaderente capiente, con un generoso filo d'olio extravergine.
Quando il soffritto si è un poco asciugato (5') aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per qualche minuto. Frullate la metà dei fagioli cannellini ottenendo una crema liscia.
Aggiungete la crema di cannellini al sughetto, mescolando per amalgamare uniformemente le due salse. A questo punto versate il brodo, eliminando cipolla e carota al suo interno.
Cuocete la zuppetta finchè si restringe risultando leggermente densa. Mentre restringe, aggiungete uno spicchietto di aglio tritato con lo spremiaglio e il rosmarino finemente tagliato a coltello. Aggiungete tutti i fagioli interi. Insaporite con pepe e se piace, peperoncino.
Servite il caciucco di cannellini con il radicchio tardivo fresco e croccante.