Ingredienti
Per persone
- 400 g Panettone
- 80 g datteri
- 80 g Burro di cocco
- 80 g Cioccolato fondente
- 30 g granella di pistacchi
- 30 g Granella di nocciole
- 30 g cocco grattugiato essiccato
- 12 bastoncini per spiedini
Istruzioni
- Frullate nel mixer i datteri sminuzzati ottenendo una pasta morbida e cremosa. Aggiungere il panettone (o il pandoro) a pezzi e continuare a frullare fino a ottenere un impasto morbido e malleabile. Alla fine aggiungete il burro fatto sciogliere e frullate brevemente per amalgamarlo.
- Riducete il composto in 12 sfere uguali (se vi ungete le mani con poco burro riuscirete a sagomare meglio le cal 700 Il pasticcere naturale foto di Laila Pozzo Golosi bocconcini Questi dolcetti si possono servire con una spremuta di succo di arancia. Eventualmente si può corroborare la bevanda con un po’ di rum ambrato. palline). Quindi infilzate ciascuna in un bastoncino o in uno spiedino e sistematele in freezer per un’ora.
- Preparate 3 ciotoline sistemando in ciascuna la granella di nocciole, di pistacchi e il cocco. Di seguito fondete il cioccolato e immergetevi le palline ancora congelate, impugnando i bastoncini nei quali sono infilzate. Quindi, mentre il cioccolato è ancora fuso, passate 4 cake pops in una ciotola sola. In questo modo ogni commensale avrà le 3 coperture diverse.
- Lasciate riposare per 20 minuti i dolcetti sistemati in verticale, evitando che le palline si tocchino tra loro. Ad esempio potete infilare gli stecchi in una ciotola piena di cereali in chicchi in modo che restino dritti. Passato questo tempo, l’interno si sarà scongelato e l’esterno solidificato. È il momento di servire!