I cannelloni solo-lenticchie sono un primo piatto preparato fondamentalmente con un unico ingrediente: le lenticchie (rosse e brune).
Una ricetta senza pasta quindi senza glutine: i cannelloni sono crepes preparate con le lenticchie rosse decorticate e l'acqua. Zero grassi e tante proteine.
La farcia è un ragù di lenticchie corposo e molto saporito. Il secondo ingrediente di questa ricetta è infatti la salsa di pomodoro, importante per conferire la giusta umidità al piatto e per gustare i cannelloni in un letto di saporito sugo fatto in casa.
Lenticchie e sugo di pomodoro saranno utilizzati in cotture e passaggi diversi: vi spieghiamo tutto in questa ricetta vegan senza glutine che utilizza due soli ingredienti per dei saporitissimi cannelloni ripieni!
Istruzioni
-
Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e mettetene la metà (250g) in ammollo per almeno tre ore. Potete lasciarle anche tutta la notte così da prepararle il giorno dopo. Le lenticchie dopo l'ammollo si apriranno leggermente.
-
Lessate le altre lenticchie (250g rimasti di lenticchie rosse e 200g di lenticchie marroni) e preparate il sugo di pomodoro.
Lessate le lenticchie rosse decorticate e le lenticchie marroni piccole in acqua bollente salata, nella stessa pentola, per 10-15 minuti, o finchè le lenticchie marroni sono cotte. Le lenticchie rosse si disferanno. Lasciatele scolare e raffreddare in uno scolapasta.
Preparate il sugo di pomodoro rosolando una cipolla tritata in un filo generoso d'olio, poi versando tutta la passata. Salate con 2 pizzichi di sale e fate restringere il sugo. -
Riprendiamo le lenticchie crude in ammollo. Scolate bene le lenticchie dopo l'ammollo e versatele in un bicchiere per il frullatore ad immersione. Ponete il bicchiere su una bilancia e versate 250 ml di acqua nel bicchiere. Frullate fino ad ottenere una pastella.
-
Scegliete la padella giusta: a doppio fondo e antiaderente. In una padella piccola e con un fondo poco strutturato la crespella potrebbe rompersi. Ungete il fondo con olio extravergine d'oliva aiutandovi con un po' di carta da cucina. Distribute un mestolo di pastella e ruotate la padella per allargare la crepe.
-
Con una spatolina piatta in legno verificate se il fondo della crepe si è solidificata, provando a sollevarne un lembo. Quando solidificata, sarà facile capovolgerla. Cuocete qualche minuto anche dall'altra parte. Appena pronta trasferitela in una ciotola e chiudetela con un coperchio o un piatto per mantenerla umida e ammorbidirla. Procedete con le altre crepes.
-
Togliete la padella dal fuoco quando aggiungete la nuova mestolata di pastella e ruotate. Se la padella è troppo calda, la pastella farà fatica a scivolare: potete aiutarvi con un cucchiaio di legno per allargarla. Rimettete poi sul fuoco e completate la cottura. Radunate via via tutte le crepes in un recipiente che chiuderete ogni volta. E' importante che le crepes non perdano la loro umidità.
-
Raccogliete le lenticchie lessate che si sono raffreddate nello scolapasta e strizzatele all'interno di un telo da cucina per far fuoriuscire più acqua possibile.
-
Tritate la seconda cipolla e rosolatela in olio di oliva. Nella padella aggiungete le lenticchie asciutte e metà del sugo di pomodoro: dovete ottenere un ragù molto denso e consistente, non esagerate quindi con la salsa. Aggiungetela a poco a poco e raggiungete una consistenza corposa. Potete aggiungere uno spicchio di aglio tritato e le spezie preferite.
-
Le crepes si saranno ammorbidite. Farcitele con il ragù di lenticchie e arrotolatele come cannelloni. Disponetele in una pirofila e irrorate del sugo di pomodoro rimasto. Infornate qualche minuto solo per riscaldarle.
Note
Questa ricetta è vegan e senza glutine.
Altri primi senza pasta? Provate:
- lasagne di zucchine senza pasta
- cannelloni di melanzane senza pasta
- rolls di zucchine al forno