Ecco la ricetta per preparare i cantucci, dolcetti croccanti e golosi: una preparazione che affonda le radici nella ricca tradizione gastronomica della Toscana. Preparati con ingredienti semplici ma di qualità, come mandorle e farina, hanno la caratteristica della doppia cottura: dapprima vengono cotti in un'unica grande pagnotta, poi tagliati a fette e infornati di nuovo.
I cantucci si conservano in una scatola di latta per un paio di settimane. Se lo desiderate potete provare a sostituire le mandorle con le nocciole.
Ingredienti
Per g
- 250 g farina
- 110 g Zucchero
- 50 g mandorle sgusciate ma con la buccia
- 10 g Pinoli
- 2 uova
- Sale
- Semi di anice
Istruzioni
- Mescolate la farina con lo zucchero, un pizzico di semi di anice pestati nel mortaio e un pizzico di sale. Fate la fontana su una spianatoia, rompete le uova al centro e mescolate formando una pasta morbida (eventualmente aggiungete 1 uovo).
- Amalgamate all'impasto le mandorle e i pinoli e formate due filoni larghi una decina di centimetri per 5-6 centimetri di spessore.
- Foderate una teglia con la carta da forno e disponetevi sopra i due filoni; cuoceteli in forno caldo 180 °C per una ventina di minuti, finché la superficie si sia leggermente dorata.
- Tagliateli a fette oblique dello spessore di un paio di centimetri mentre sono ancora caldi (ma che possiate maneggiarli senza bruciarvi).
- Adagiate le fette sulla teglia una accanto all'altra e tostatele in forno sempre a 180 °C per una decina di minuti, girando a metà cottura perché tostino da ambo i lati.
- Serviteli freddi con un bicchierino di vin santo, come è tradizione in Toscana.
grandiosi