Ingredienti
Per persone
Per il condimento agrodolce
- 40 g Uvetta sultanina
- 30 g Pinoli
- 6 foglia Alloro
- 5 foglia Salvia
- 500 ml Vino bianco secco
- 250 ml Aceto di vino bianco
- 1 bicchierino Brandy
- 1 cucchiaio Zucchero
- Sale
Istruzioni
- Lavate, asciugate e salate i tranci di pesce.
- Infilzate sullo spiedo una foglia d’alloro, poi un trancio di capitone, un’altra foglia d’alloro, continuando così fino alla fine e chiudendo con l’alloro. Unite bene i pezzi tra di loro e disponete lo spiedo sulla griglia.
- Cuocete a 200 °C per 20-25 minuti avendo cura di girare lo spiedo 2 o 3 volte; se avete la fortuna di possedere un forno dotato di girarrosto, vi consigliamo di utilizzarlo. In occasioni più informali, potete servire il capitone così preparato, senza salse.
- Preparate il condimento agrodolce. Versate in una pentola l’aceto e il vino, unite l’alloro, la salvia, lo zucchero, una presa di sale e portate a bollore. Aggiungete quindi i pinoli e l’uvetta fatta rinvenire nel brandy per 10 minuti e poi scolata, fate insaporire per un paio di minuti, spegnete.
- Versate la salsa sui tranci di capitone accomodati in una terrina uno accanto all’altro e privati dell’alloro. Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo. Accompagnate con verdure dal gusto delicato, come finocchi o indivia belga.