Che bontà la caponata! Uno dei piatti più gettonati dell'estate ve lo proponiamo accompagnato dal cuscus per dar vita a un goloso piatto unico.
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato la bistecchiera della linea SmartCLICK di Tescoma: una piastra con fondo spesso per induzione, adatto a tutti i tipi di piano cottura, che permette di ottimizzare il tempo e risparmiare energia. Si può usare anche in forno. Ha due aree differenziate, una per la cottura intensiva e una per mantenere calde le pietanze già cucinate. Il rivestimento è antiaderente, così non fa attaccare le pietanze ed è più facile da pulire. Occupa poco spazio perché non ha manici ingombranti: le impugnature sono incorporate e rivestite di silicone resistenze al calore.
Misura 42x28 cm.
Ingredienti
- 160 g Cuscus
- 1 Peperone, rosso
- 1 Peperone, giallo
- 2 zucchine
- 2 gambi Sedano
- 1 Melanzana
- 1 Cipolla rossa
- 50 g Pinoli
- 2 cucchiai uvetta
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1 mazzetto Erbe aromatiche miste
- olio d'oliva extravergine
- 100 ml Aceto di vino bianco
- Sale
Istruzioni
- Mettete l’uvetta ad ammollare in acqua tiepida per qualche minuto
- Mondate e tagliate a pezzetti i peperoni, le zucchine, la melanzana e la cipolla. Quindi cuoceteli sulla piastra ben calda, un tipo per volta, raccogliendoli man mano in una ciotola.
- Scaldate, nel frattempo, l’aceto con lo zucchero e l’uvetta scolata.
- Tritate grossolanamente il sedano e aggiungetelo agli ortaggi grigliati. Poi unite i pinoli leggermente tostati, il condimento agrodolce, 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Coprite e lasciate insaporire
- Preparate il cuscus. Versatelo in una ciotola capiente, conditelo con un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio, mescolate e irrorate il tutto con 320 g di acqua molto calda. Copritelo subito molto bene e lasciatelo riposare per 5 minuti scarsi, poi sgranatelo accuratamente con una forchetta.
- Servite la caponata, ancora tiepida o fredda, accompagnata dal cuscus e profumata all’ultimo momento con le erbe aromatiche sminuzzate.