La caprese cotta di pomodori, zucchine, mozzarella e basilico è una teglia morbida e gustosa: un comfort food per le serate fresche d'estate.
Seguite le indicazioni per ottenere una teglia cotta al forno sì, ma dal sapore fresco: aggiungeremo infatti solo alla fine alcuni ingredienti.
Questa ricetta è senza glutine. Per ottenere una caprese cotta vegan, naturalmente sostituite il formaggio con un'alternativa vegetale.
Istruzioni
- Procuratevi delle zucchine grandi, lavatele e riducetele a rondelle di uno spessore di 4 - massimo 5 mm. Condite le rondelle di zucchina con olio e sale, mescolate per far aderire bene il condimento.
- Tagliate anche i pomodori a fette con questo spessore.
- In una pirofila, cominciate ad appoggiare zucchine e pomodori sul bordo in fondo (con la fetta "in piedi", in verticale) e create delle file di verdure alternate. Prima pomodoro, poi zucchina e così via, una poggiata sull'altra. Create quindi delle file da bordo a bordo che siano molto strette. Non lasciate spazi tra una verdura e l'altra, anzi, alla fine della composizione infilate altre zucchine e pezzi di pomodoro nei buchi rimasti.
- La sfilza di verdure alternate deve risultare compatta. Infornate a 190° per 15 minuti con un foglio di carta stagnola sopra la pirofila, poi toglietelo e lasciate cuocere altri 25 minuti.
- Nel frattempo lavate il basilico fresco e tagliate la mozzarella o l'altro formaggio scelto. Noi abbiamo inserito fette di quartirolo e qualche fetta di scamorza.
- Sfornate. Si sarà formata dell'acqua nel fondo: tenete ben ferma la ratatuille coprendola con la carta stagnola e fate scolare l'acqua dei pomodori inclinando la pirofila (tenetela per altre ricette o come brodo). Rimettete in piano.
- Ora infilate le fette di formaggio tra le verdure: la cottura ha ridotto il volume di zucchine e pomodori lasciando degli spazi. Il formaggio si scioglierà naturalmente tra le verdure calde.
- Prima di servire infilate le vostre foglioline di basilico, spolverate qualche pizzico di sale aggiuntivo e condite generosamente con un ottimo olio extravergine di oliva a crudo. Completate con del pangrattato spolverato in superficie.
Note
Anche le patate si possono preparare così, ma il procedimento è molto diverso. Vedi ricetta: ratatuille vegan senza glutine di patate, patate dolci, cipolle, barbabietola