Un contorno delizioso, veloce, con due ingredienti in più consistenze: i carciofi in padella con pesto di cime di rapa sono un piatto senza glutine, e vegan se omettete semplicemente il parmigiano.
Parmigiano utilizzato per il pesto di cime di rapa, distribuito nei piatti come "letto" cremoso dove adagiare le cime di rapa saltate e i carciofi carnosi e arrostiti.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua in una pentola o in un'ampia casseruola (meglio la casseruola, così utilizzerete una pentola sola per tutto). Mentre l'acqua va a bollore procedete con la pulizia delle cime di rapa. Staccate le foglie dai gambi e trasferitele nel recipiente che utilizzerete per lavarle. Scartate anche le foglie ingiallite; se trovate qualche cimetta tenetela solo se piccola e tenera. Lavate bene foglie e piccole cime.
-
Quando l'acqua è a bollore, salate e immergetevi le cime di rapa per 5 minuti, giusto per sbollentarle. Scolate.
-
Potete tagliuzzarle o lasciarle così. Preparate un soffritto in una padella o nella stessa casseruola usata precedentemente con olio, uno o due spicchi d'aglio, peperoncino se piace. Spolverate di sale e fate insaporire, asciugando l'acqua della sbollentatura. Alla fine eliminate l'aglio.
-
Nel frattempo pulite i carciofi. Ricavate i cuori, eliminate le foglie più dure e raschiate i gambi. Divideteli a metà e irrorateli con il limone. Con un cucchiaino eliminate le barbe centrali e irrorate ancora di limone.
-
Divideteli le metà in due spicchi ottenendo 4 spicchi per carciofo. Togliete le cime di rapa dalla casseruola, aggiungete olio e 4 cucchiai d'acqua e fate rosolare i carciofi finchè dorati e ancora morbidi (non lasciate asciugare troppo, aggiungete nel caso un cucchiaio di acqua). Salate, pepate, assaggiate e tenete al caldo.
- Dividete le cime di rapa cotte in due ciotole per realizzare un piatto con un letto di pesto, una copertura di cime di rapa saltate e sopra i carciofi in padella. Se invece preferite non avere 3 strati nel piatto, inserite tutte le cime di rapa nel bicchiere del mixer per il pesto.
- Nel mixer inserite anche le mandorle, il parmigiano già grattugiato, mezzo spicchio d'aglio fresco, 8 cucchiai di olio extravergine. Frullate grossolanamente, non riducete proprio a crema liscia.
-
Disponete il pesto sul fondo di un piatto da portata, sopra le cime di rapa spadellate, e infine i carciofi. Profumate con timo limoncino e pepe.