Ingredienti
Per persone
- 700 g Cardi gobbi
- 100 g Parmigiano grattugiato
- 3.5 cucchiaio Pangrattato
- 1 cucchiaio Farina di frumento tipo 00
- 2 unità Limoni
- 1 Cipolla
- 4 Olio
- unità Sale
- 1 pizzico Cannella in polvere
- 650 g Patate a pasta bianca
- 2 unità Uova
- 1 macinata Noce moscata
- 1 bicchiere Latte
- 250 ml Besciamella
- Semi di papavero
Istruzioni
- Portate a bollore una pentola di terracotta con un litro e mezzo d’acqua.
- Eliminate le coste dure più esterne dei cardi e le eventuali foglie. Scartate anche i filamenti esterni e poi tagliate la parte tenera in pezzi di 6-7 centimetri. Immergeteli subito in acqua con succo di limone per evitare che anneriscano.
- Salate l’acqua bollente, unite il succo di mezzo limone, la farina e tuffatevi i cardi. Lasciateli cuocere in modo cherestino leggermente croccanti.
- Affettate fine la cipolla e fatela stufare, delicatamente, in una padella con poco olio. Aggiungete i cardi ben scolati, un pizzico di cannella e di sale. Coprite e lasciate insaporire per circa 15 minuti aggiungendo, se necessario, un po’ della loro acqua di cottura.
- Oliate una pirofila e disponetevi un primo strato di cardi. Cospargete un po’ di pangrattato, quindi un po’ di parmigiano e irrorate con un filo d’olio. Proseguite a strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate col pangrattato.
- Infornate a 200 °C per 20 minuti, fino a quando si formerà una crosticina dorata. Servite i cardi ben caldi.
- Abbinateli a patate lesse o a purè di patate. La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro al posto dell’olio.
Note
Servite una Vernaccia di San Gimignano: bianco di storia profonda, sta attraversando un periodo di crescita qualitativa. Preferite una sua versione giovane.