Le carote al pesto su hummus di ceci è un piatto vegan completo. Unisce le proteine dell'hummus di ceci e tofu con le vitamine e la clorofilla del pesto crudo di spinacino insieme alle carote arrostite, ricche di vitamina A ed E.
Un connubio perfetto sia nel sapore che nelle consistenze.
La ricetta è un semplice assemblaggio di preparazioni, e si realizza in poco più di mezz'ora: un modo per servire un secondo piatto proteico senza che ne abbia l'aspetto!
Potete arrostire in forno carote, ravanelli (tagliati a metà), cimette di cavolfiore, patate: se tagliati in dimensioni simili, cuoceranno insieme in 30'. Conditeli molto bene con olio e sale prima di disporli sulla placca da forno.
Versate l'hummus su un vassoio da portata e sparpagliate le vostre verdure ben arrostite. Completate con cucchiaiate di pesto, se avete il tempo di prepararlo.
Istruzioni
-
Pelate le carote e tagliatele a bastoncini mantenendo la loro lunghezza. Condite i lunghi bastoncini con olio e sale, mescolandoli in una ciotola. Potete anche aggiungere le spezie preferite (paprika, curry...). Disponeteli senza sovrapporli su una leccarda foderata con carta forno e infornate a 180° per 20-30 minuti (a seconda dello spessore).
-
Nel frattempo preparate hummus e pesto. Per l'hummus: scolate i ceci e sciacquateli sotto acqua corrente se li avete acquistati. Inseriteli nel mixer insieme a uno spicchio d'aglio già tritato, 40g di tofu a pezzetti, 2 pizzichi di sale, mezzo limone spremuto al volo e l'olio extravergine. Frullate fino alla consistenza crema. Il tofu aiuterà a creare un hummus molto vellutato: aggiustate di sale e pepe se necessario.
-
Per il pesto: in un mixer radunate le foglie di spinacino fresche. Non utilizzate le foglie larghe degli spinaci ma quelle più piccole e tenere. Aggiungete il tofu a tocchetti, uno spicchio d'aglio già tritato, le mandorle, l'olio di oliva e 2 pizzichi di sale. Frullate.
-
Disponete l'hummus nei piatti o nel piatto da portata, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Di seguito disponete le carotine cotte e qualche cucchiaio di pesto. Guarnite con sesamo tostato.
Note
Potete servire queste carotine anche con l'hummus di cavolo nero