Hasselback è un ristorante di Stoccolma che inventò una variante delle patate al forno, consistente nella lavorazione del tubero a tagli paralleli prima del passaggio in forno. Aumentando la superficie degli ortaggi, essi vengono cotti più velocemente al loro interno.
In questa ricetta vi proponiamo delle carote tagliate al forno, ma potete sperimentare anche con le patate! Se per le patate è possibile infilare un bastoncino di legno per tutta la lunghezza così che il coltello, intagliando in verticale, non vada fino in fondo, per le carote non è possibile: armatevi di un minuto di pazienza e provate a praticare dei tagli fino a metà carota senza mai arrivare troppo in basso.
Le verdure al forno con questo particolare taglio sono eccezionali con salse o pesti aggiunti a fine cottura.
Istruzioni
- Mondate le carote: se sono bio mantenete la buccia. Intagliatele con tagli distanti di qualche millimetro, preoccupandovi di non tagliare fino in fondo.
- Disponetele su una teglia e conditele con olio e sale, mescolandole con le mani per far aderire bene il condimento. Infornate a 180° fino a cottura (15-25 minuti)
- Per il pesto veloce, in un mixer frullate le foglie di basilico pulite con mezzo spicchio d'aglio già spremuto, una presa di sale, le noci e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate senza scaldare le lame, cioè a impulsi di 5-10 secondi. Se il pesto è troppo asciutto aggiungete un paio di cucchiai di acqua fredda.
- Farcite le carote con il pesto dopo averle sfornate.
Note
Per la versione vegetariana, aggiungete il parmigiano nel pesto di basilico.
Con le carote rimaste potete preparare un velocissimo antipasto fingerfood: verdure nell'hummus