Il carpaccio di barbabietole arrosto è una ricetta semplice, vegetariana e a basso impatto glicemico. Un modo delizioso per sostituire il classico carpaccio di carne o di pesce: le barbabietole arrosto sono tagliate a fette e arricchite dal sapore acceso del formaggio erborinato e della rucola. Per condire il tutto basta un po' di limone, olio e sale.
Il carpaccio di barbabietole, senza condimento e senza formaggio e rucola, si mantiene in frigorifero per un paio di giorni.
Barbabietole crude o precotte?
Noi abbiamo utilizzato l'ortaggio crudo; se invece avete in frigorifero le classiche barbabietole precotte, vi basterà affettarle a fettine sottili. Il sapore cambia? Sì: la prossima volta proverete con le barbabietole crude da arrostire in forno!
Mondate le barbabietole dal ciuffo di foglie, se presente, e spazzolatele delicatamente per eliminare i residui di terra senza rovinare la buccia. Una volta lavate e asciugate, mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno, conditele con un filo d’olio e spolveratele con sale e pepe. Infornatele per circa 40 minuti voltandole a metà cottura (i tempi possono variare a seconda della dimensione delle rape); saranno pronte quando uno stuzzicadenti le attraverserà senza resistenza. Sfornatele e lasciatele raffreddare completamente.
Eliminate la buccia e poi affettate le barbabietole molto sottilmente usando una mandolina o un coltello ben affilato, sistemandole via via in un piatto da portata. Aggiungete la rucola e condite il tutto con un filo d’olio, una spruzzata di succo del limone, sale e pepe. Completate con il gorgonzola piccante sbriciolato grossolanamente con una forchetta poco prima di servire.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.