Street food fai da te: ecco le cecine ai semi di finocchio, un delizioso connubio di croccantezza e aroma, una tira l'altra. Una ricetta semplice della tradizione toscana leggermente rivisitata: abbiamo aggiunto un solo ingrediente in più rispetto alla ricetta originale, i semi di finocchio.
Le cecine, se avanzano, si possono conservare in frigorifero per 2 giorni e nel freezer per 1 mese.
Ingredienti
Per cartocci
- 300 g Farina di ceci
- 1 cucchiaino Semi di finocchio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Paprica
Istruzioni
- Setacciate la farina di ceci in una pentola capiente, aggiungete una presa di sale e una di paprica. Poi, continuando a lavorare con una frusta, incorporate a filo 900 ml d’acqua, facendo attenzione a non formare grumi.
- Trasferite la pentola su fiamma media e proseguite a mescolare con la frusta finché il composto inizierà ad addensarsi, formando una specie di polenta soda e compatta che si stacca dalle pareti. Ci vorranno circa 15 minuti. A questo punto levate dal fuoco e amalgamate subito i semi di finocchio, distribuendoli bene.
- Trasferite la polenta di ceci in una teglia rettangolare, già oliata in modo uniforme con circa 5 cucchiai d’olio, poi stendetela subito con un coltello a un’altezza di 4-6 mm. Lavorate velocemente poiché il composto tenderà a solidificare in fretta e, se aspettate troppo, diventerà difficile ottenere uno spessore liscio e sottile. Per semplificare, una volta versato nella teglia, potete anche aiutarvi ricoprendo il composto con un foglio di carta da forno e passandovi rapidamente il matterello per ottenere una superficie uniforme.Lasciate raffreddare completamente.
- Tagliate la cecina in rettangoli irregolari o altre forme a piacere. Poi voltateli nella teglia in modo che si condiscano anche dall’altro lato.
- Trasferite le mini cecine ben distanziate in una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 200 °C per 15-20 minuti, azionando poi il grill ventilato negli ultimi minuti per ottenere la crosticina croccante. Servitele ancora calde, meglio se in piccoli cartocci di carta, spolverandole a piacere con altra paprica.