Una ricetta di pesce, ortaggi e aromi semplice ma esplosiva per aroma e profumo, una proposta ideale per realizzare un secondo piatto completo da aprire direttamente in tavola
Ingredienti
Per persone
- 700 g Calamaretti
- 500 g Broccoli
- 2 cucchiaio Uvetta sultanina
- 2 spicchio Aglio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 4 rametto Timo
- 100 ml Vino bianco
- 1 cucchiaio Aceto balsamico
- Olio
- Sale
- Uva
Istruzioni
- Mettete a bagno l’uvetta in poco acqua aromatizzata con un cucchiaio di aceto balsamico.
- Tagliate i calamari in anelli alti circa mezzo centimetro. Tagliate grossolanamente anche i tentacoli. Metteteli quindi a rosolare in un tegame o in una padella con 4 cucchiai d’olio insieme all’aglio e al prezzemolo tritati e al timo. Salate, bagnate col vino e lasciate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti (o di più se i calamari sono di formato più grande).
- Levate dal fuoco e unite l’uvetta ben scolata e i broccoli precedentemente ridotti in cimette. Aggiungete ancora un pizzico di sale e amalgamate i componenti mescolando accuratamente con un mestolo di legno.
- Ripartite la pietanza in 4 porzioni e sistemate ciascuna al centro di un foglio di alluminio o carta da forno (circa 30 x 40 cm). Sollevate e fate combaciare i bordi dei lati più corti del rettangolo ripiegandoli più volte, completate ogni cartoccio ripiegando e sigillando anche i bordi laterali.
- Adagiate i cartocci nel forno e cuoceteli a 200-220 °C per 15 minuti.
Note
La presenza agrodolce suggerisce un Soave, notissimo bianco veneto che unisce una bevibilità coinvolgente con innate doti di struttura ed equilibrio tra sentori di frutta e fiori.