Ecco una ricetta con il salmone per rendere più golosi i menu dell'estate. Semplice, sana e saporita e, soprattutto, veloce
Ingredienti
Per persone
- 4 tranci salmone da circa 120 g l'uno
- 2 zucchine
- 200 g Pomodorini
- 1 Limone
- 1 spicchio Aglio
- 4 cucchiai capperi sott'aceto
- Timo
- Prezzemolo o santoreggia
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Ricavate dal limone un cucchiaino di scorza grattugiata e spremetene una metà. Quindi versate in un barattolino con il coperchio il succo e la scorza, 2 cucchiai d’olio, poco sale e una piccola manciata delle erbe aromatiche tritate finemente. Chiudete e agitate ottenendo un’emulsione.
- Tagliate 4 fogli grandi di carta da forno, sistematevi al centro i tranci di pesce e condite ciascuno con un filo d’olio, poco sale, un cucchiaio di capperi (eventualmente dissalati) e la restante metà del limone tagliata a fettine sottili.
- Riunite in una ciotola le zucchine a dadini, i pomodorini, l’aglio tritato, e mescolateli con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Quindi disponete il tutto ai lati del salmone.
- Chiudete i cartocci fermandoli alle estremità, se necessario, con un giro di spago da cucina. Infornateli a 180 °C per circa 20 minuti, poi apriteli e verificate la cottura. Spennellateli, quindi, con l’emulsione tenuta da parte e lasciateli aperti sotto il grill per ancora qualche minuto, in modo che formino una crosticina croccante. Disponete pesce e ortaggi nei piatti, guarnendoli con le erbe, e serviteli ben caldi.