La variante gluten free delle deliziose castagnole è preparata con farina di riso: tutta la dolcezza della ricotta e della farina di riso contrastata da una decisa marmellata di arance, fresca e agrumata.
Queste castagnole alla ricotta con marmellata sono una delizia e sono facilissime da preparare.
Istruzioni
- Lavorate la ricotta (prima fatela scolare se non è abbastanza asciutta) con una forchetta, poi unite l’uovo, lo zucchero e la farina già miscelata con l’amido di mais, la tapioca e il lievito. Aggiungete il limoncello, la scorza grattugiata e amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Oliatevi leggermente le mani e formate con l’impasto tante palline del diametro di 2-3 cm, sistemandole su un piatto spennellato con olio.
- Friggete le castagnole in un tegame a bordi alti, immergendole completamente nell’olio bollente poche alla volta e abbassando la fiamma per evitare che cuociano troppo velocemente, rischiando di bruciarsi fuori e restare crude all’interno. Quando le castagnole sono dorate, scolatele con un mestolo forato e trasferitele su carta da cucina.
- Sistemate la marmellata in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e poi farcite le castagnole ancora calde. Servitele subito o a temperatura ambiente, spolverizzate con pochissimo zucchero a velo.
Note
Le preferite vegan? Ecco le frittelle vegan senza glutine e senza grassi