Niente frittura per queste castagnole, tipici dolcetti del Carnevale reinventati in chiave crudista e addolciti soltanto dagli zuccheri naturali della frutta
Ingredienti
Per castagnole
- 2 mele golden
- 5 datteri
- 70 g mandorle spellate
- 30 g cioccolato crudo al 60%
- 2 cucchiai Farina di cocco
- 1 cucchiaio Olio di cocco
- 1 cucchiaio Semi di lino
- 1 cucchiaino Vaniglia in polvere
- Cannella in polvere
- Succo di limone
- Sale
Istruzioni
- Macinate nel mixer le mandorle e i semi di lino per pochi secondi ad alta velocità, quindi setacciate la farina ottenuta. Macinate nuovamente ciò che è rimasto nel setaccio, poi passatelo e ripetete l'operazione se necessario. Fate attenzione a non lavorare troppo a lungo le mandorle per evitare di ottenere una pasta anziché una farina.
- Mescolate la farina di mandorle con la vaniglia, la farina di cocco, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di cannella.
- Frullate i datteri a pezzi con 60 ml d'acqua fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete nel mixer 60 g di mela sbucciata a pezzetti, un quarto di cucchiaino di succo di limone e frullate nuovamente. Quindi amalgamate la crema ottenuta alla farina speziata. Lasciate riposare l'impasto per almeno 15 minuti.
- Sbucciate e dividete in cubetti molto piccoli le restanti mele: ve ne serviranno 90 g. Poi tagliate a scaglie il cioccolato.
- Sciogliete a bagnomaria l'olio di cocco in un contenitore con acqua calda ma non bollente (se potete immergere un dito senza scottarvi va bene) e mescolatelo all'impasto riposato, quindi unite anche i cubetti di mela e le scaglie di cioccolato.
- Riducete l'impasto in 25 palline da circa 15 g l'una lavorando con le mani umide. Adagiatele sul ripiano dell'essiccatore foderato con carta da forno e fatele essiccare per almeno 8 ore, girandole e togliendo la carta a metà del tempo. Alla fine le castagnole devono risultare asciutte fuori ma ancora morbide all'interno. Se non avete l'essiccatore utilizzate il forno ventilato al minimo della temperatura e con la porta del forno leggermente aperta sempre per 8 ore.
- Spolverate le castagnole con farina di cocco e cannella un momento prima di portarle in tavola