Ingredienti
Per persone
- 1.2 kg Mela golden
- 300 g Pancarrè
- 100 g Burro
- 80 g Zucchero
- 2 Limoni
- 1 pezzetto Cannella in corteccia
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Cuocete le mele, pelate e a spicchi, in una padella per 10-15 minuti, irrorandole col succo di un limone; poi unite 30 g di burro, lo zucchero, la cannella e il vino. Levatele dal fuoco quando diventano morbide e asciutte, aggiungete un cucchiaio di scorza di limone grattugiata, togliete la cannella, mescolate e lasciate raffreddare.
- Tagliate il pane a fette spesse da 1 cm, eliminate la crosta e spalmatele col burro ben ammorbidito.
- Imburrate uno stampo da budino (in grado di contenere 800 ml) e foderatelo con le fette di pancarré, farcitelo con le mele e chiudete con le altre fettine di pane. Quindi infornate la charlotte a 180 °C per circa 45 minuti.
- Tagliate a fettine sottili la mela per la decorazione senza sbucciarla, facendo in modo che si veda la sezione intera, poi lasciatela marinare col succo dell’altro limone e un po’ di zucchero a velo.
- Fate riposare per 10 minuti la charlotte sfornata, quindi rovesciatela su un piatto da portata e cospargetela con zucchero a velo. Decoratela con le fettine di mela e servitela tiepida.
Note
Montalcino è famosa per il suo Brunello ma non per un delizioso vino dolce: il Moscadello. Aromatico e delicato, fresco ma di giusta dolcezza, si sposa bene ai dolci dove la frutta è predominante.