Questa cheesecake a tre strati, cioccolato fragole e vaniglia, è senza panna, senza uova, senza glutine e senza lievito.
In più è facilissima: non vi servirà altro che qualche formaggio morbido e l'agar-agar.
Agar-agar: cos'è e come si usa
Per chi non l'ha mai utilizzato, l'agar-agar sembra un ingrediente esotico e complicato, invece è semplicemente una polvere gelificante, molto facile da utilizzare. Viene prodotta dalla lavorazione di alghe rosse ed è vegan e senza glutine. Pochissime calorie, zero impatti sul sapore e termo-reversibile: potete infatti scioglierlo più volte e rassodarlo più volte.
Se non avete questa polvere vegetale, potete utilizzare la colla di pesce (gelatina). Un foglio di colla di pesce da 5g corrisponde a 4g di agar-agar.
100gBurrodi cocco, di arachidi, oppure altro burro
Istruzioni
Radunate 200g di crackers, tipo tuc o ritz (dolci-salati), o salatini, o crackers senza glutine. Frullateli.
Sciogliete 100g di burro di cocco, o arachidi, o mandorle, oppure burro vaccino e amalgamate con i crackers frullati. Foderate uno stampo con carta forno e coprite la base con i crackers frullati, premendo bene con il dorso di un cucchiaio oppure con un batticarne per ottenere una base compatta. Mettete in frigorifero.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Se non avete l'attrezzatura, spezzettate il cioccolato, inseritelo in una ciotolina in vetro e disponetela su un padellino con un dito d'acqua che metterete sul fornello più piccolo, a fuoco lento. Nel frattempo unite ricotta, robiola, miele e zucchero. Frullate con le fruste elettriche.
In un padellino scaldate lo yogurt: quando caldo inserite l'agar-agar e mescolate bene. Portate minimamente a bollore e poi spegnete. Aggiungete questo composto ai formaggi e amalgamate con le fruste elettriche. Amalgamate bene così che l'agente gelificante sia ben miscelato. Ora dividete in due ciotole la crema, 50 e 50. Nella prima ciotola inserite l'aroma di vaniglia e mescolate.
Nella seconda, il cioccolato fuso: frullate con le fruste. Ottenete una crema al cioccolato; se la desiderate più cioccolatosa e più scura aggiungete tanto cacao amaro quanto desiderate. Estraete la teglia e coprite la base con lo strato di crema al cioccolato fondente. Livellate e mettete, questa volta, in freezer.
Procedete con le fragole. Lavatele e riducetele a piccoli cubetti.
In una padella versate miele, zucchero, fragole e agar-agar. Accendete il fuoco e fate sobbollire finchè le fragole iniziano a squagliarsi un poco (10-15 minuti). Spegnete e lasciate leggermente intiepidire (non raffreddare, altrimenti si solidificherà). Versate il composto liquido sullo strato di crema al cioccolato. Livellate e rimettete in freezer.
Dopo 10 minuti estraete e coprite con la crema bianca. Livellate e riponete ancora in freezer finchè solida (3-4 ore).
Infine conservatela in frigorifero. Servite con fragole fresche.