Una merenda nutriente per allietare i pomeriggi? Ecco una cheesecake ai mirtilli che non prevede cottura in forno, colorata, golosa e senza latticini! Un dolce fresco e dal risultato eccezionale: la base non è quella classica di biscotti secchi ma è composta da un mix di nocciole, cocco e datteri. Questa cheesecake ai mirtilli, non avendo farine, è adatta anche a segue un'alimentazione gluten free.
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 65 g Nocciole
- 40 g cocco essiccato grattugiato
- 5 datteri
- Sale
Per la crema
- 1 lattina Latte di cocco 400 g
- 300 g Mirtilli
- 160 g Anacardi
- 120 g miele millefiori
- 50 g Olio di cocco
- mezzo Lime
- aroma di vaniglia
- Sale
Per la copertura
- 100 g Mirtilli
- 50 g Ribes
- mezzo Lime
- Zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Sistemate in ammollo gli anacardi della crema in abbondante acqua 2 ore prima di iniziare la ricetta. Allo stesso tempo riponete la lattina di latte di cocco nel freezer, senza rovesciarla durante il congelamento.
- Preparate la base. Tritate nel mixer le nocciole con il cocco grattugiato, i datteri e un pizzico di sale. Prendete una teglia a cerniera da 18 cm di diametro, poi foderatene solo la base con un foglio di carta da forno più grande. In modo che, una volta chiusa la teglia, la carta in eccesso fuoriesca dal fondo e non copra i bordi. Distribuite, quindi, l’impasto e pressatelo bene, ottenendo uno strato regolare e compatto. Riponete il tutto nel freezer mentre proseguite con la ricetta.
- Lasciate sciogliere a bagnomaria l’olio di cocco in acqua tiepida. Di seguito aprite la lattina di latte di cocco e prendete solo la crema densa che si sarà formata in superficie: ve ne serviranno 160 g. Scolate, quindi, gli anacardi e frullateli con la crema fredda di cocco, i mirtilli, il miele, mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di scorza del lime grattugiata e un cucchiaio del suo succo. Aggiungete, per ultimo, l’olio di cocco ormai liquido e frullate nuovamente ricavando una crema liscia. Stendete la crema sulla base, coprite il dolce con la pellicola da cucina e riponete il tutto nel freezer per almeno 6-8 ore.
- Sformate la cheesecake e adagiatela nel piatto da portata, lasciandola scongelare per 40-45 minuti. Al momento di servirla, decorate il centro della cheesecake con i mirtilli, poi adagiatevi sopra i grappolini di ribes e qualche fettina sottile di lime. Completate, eventualmente, con una spolveratina di zucchero a velo.