Una cheesecake molto soft e gluten free con una base alla farina di cocco. La crema è profumata e colorata grazie allo yogurt greco ai mirtilli
Ingredienti
Per persone
Per la base
- 100 g albumi pastorizzati
- 60 g Zucchero
- 25 g gocce di cioccolato fondente
- 95 g Farina di cocco
Per la crema
- 150 g yogurt greco ai mirtilli neri
- 250 g Formaggio cremoso spalmabile
- 4 cucchiai succo di mirtilli neri
- 200 ml panna fresca
- 100 g Zucchero a velo
Istruzioni
- Per la base: in una ciotola unire la farina di cocco e le gocce di cioccolato. A parte montare a neve gli albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero. Unire l’albume montato, un po’ per volta, alla farina di cocco, mescolando dal basso verso l’alto.
- Inserire in una sac a poche il preparato, tagliando la punta con un’apertura di circa 1 cm e versare il contenuto formando un disco del diametro della tortiera. Infornare a 180 °C in forno ventilato, per 14 minuti.
- Per la crema: montare la panna con metà zucchero a velo. A parte unire lo yogurt, il formaggio, il succo di mirtillo e l’altra metà dello zucchero e mescolare con la frusta a mano o elettriche, in modo da ottenere una crema omogenea.
- Mescolare a più riprese la panna con la crema, dall’alto verso il basso, per non smontarla. Mettere in frigo almeno un’ora.
- Composizione del dolce: usare una tortiera apribile, o un anello, con all’interno il nastro di acetato o carta forno. Appoggiare la base dacquoise e versare sopra il composto cremoso, livellare e porre in frigorifero almeno 4 ore. Decorare con ciuffetti di crema e gocce di cioccolato o a piacere. Tirare fuori dal frigorifero quando dovete servire, ricordandovi di eliminare il nastro di acetato o carta forno. Si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.