Ricetta tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per stampo da 18 cm
Per la base
- 100 g Biscotti secchi
- 40 g Burro fuso
Per la crema
- 160 g formaggio spalmabile
- 250 g ricotta
- 2 uova
- 140 g Zucchero
- 30 ml Succo di limone
- Scorza di limone grattugiata
- 125 g Mirtilli
- 10 g Zucchero a velo
- 1 Lime
Istruzioni
- Per la base: in un robot da cucina tritate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Distribuite il tutto nello stampo rivestito di carta forno, schiacciando in modo da ottenere una base liscia e compatta. Conservate in frigo il tempo di preparare la crema.
- Per la crema: accendete il forno a 150 °C. In una ciotola, ammorbidite il formaggio spalmabile e la ricotta con un cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, incorporandole con le fruste elettriche. Quindi, aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Mescolate ancora, poi versate il composto omogeneo sulla base di biscotti. Infornate per un’ora e 10 minuti. Lasciate raffreddare la cheesecake nel forno spento con la porta aperta.
- Nel frattempo, versate i mirtilli in un pentolino con lo zucchero. Scaldate a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, finché non si saranno scongelati. Lasciateli raffreddare.
- Quando la cheesecake è fredda, trasferitela sul piatto da portata. Distribuitevi i mirtilli freddi e un po’ di scorza grattugiata di lime. Mettete in frigo per un paio d’ore.