La cheesecake al limone senza panna è la classica cheesecake senza cottura, ma meno calorica di quella classica. Utilizzeremo la ricotta e un formaggio spalmabile per la crema, e, se desiderate una base light e senza burro, trovate nelle indicazioni gli ingredienti per un'alternativa altrettanto gustosa.
Per realizzare la nostra decorazione, procuratevi la menta e i limoni con la buccia edibile. Si trovano anche nella grande distribuzione, e sono di taglia piuttosto piccola. In alternativa potete caramellizzare i limoni: affettate un limone a fettine spesse 2/3 mm e immergete in 200ml di acqua e 100ml di zucchero. Cuocete 10 minuti e lasciate intiepidire nello sciroppo.
Istruzioni
-
Per prima cosa mmorbidite la gelatina in fogli in acqua fredda e lasciate da parte. Fondete il burro e quando è fuso lasciatelo intiepidire. Frullate i biscotti e poi versateci il burro fuso, frullate ancora. Foderate uno stampo da 20 o 22 cm con carta forno e versate la granella al suo interno.
-
Con un cucchiaio o un batticarne premete per compattare e livellare. Riponete in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti e tenete in frigo mentre preparate il resto.
- Per la base light senza glutine frullate mandorle, nocciole e datteri con un cucchiaio di miele o sciroppo d'agave e uno di burro di cocco (facoltativo). Appena raggiunto un trito non troppo fine, stendetelo nello stampo foderato con carta da forno. Premete con il dorso di un cucchiaio per compattare e mettete in freezer per mezz'ora.
-
Amalgamate ricotta, formaggio spalmabile zucchero, scorza di limone e aroma di vaniglia. Utilizzate un mestolo o meglio una frusta elettrica. Prelevate la gelatina insieme a parte della sua acqua per un peso totale di 80 g e scaldatela in un pentolino, a fuoco basso: la gelatina si scioglierà molto velocemente. Aggiungete quindi a filo la gelatina sciolta in acqua e continuate ad amalgamare con la frusta. Se avete l'agar-agar, scioglietelo in 70g di acqua in un pentolino a bollore e considerate la stessa procedura.
-
Estraete dal frigorifero la base della cheesecake e distribuite sopra la crema di formaggio. Livellate e lasciate riposare in freezer per 1 ora, o in frigorifero per 2 ore.
-
In una ciotola, mescolate con una frusta succo di un limone, la scorze di 2 limoni, latte, zucchero, tuorli. Versate il composto in un padellino e accendete un fuoco basso. Mescolate per 5-10 minuti finchè la crema si addensa. Versatela sulla crema di ricotta e fate raffreddare in frigorifero finchè soda.
-
Decorate con limoni edibili e foglie di menta.
Note
Se invece desiderate la cheesecake più light che c'è, provate questa -> Cheesecake leggera, senza glutine, poco calorica