Ecco un modo geniale per far mangiare i broccoli anche ai più piccoli: la cheesecake di broccoli e ricotta. Una torta salata delicata e buonissima, semplice da preparare, perfetta anche da proporre come antipasto nei menu di Natale.
Ingredienti
Per persone
- 400 g Broccoli
- 350 g Ricotta di pecora
- 100 g Formaggio quark
- 100 g Yogurt greco
- 80 g Burro
- 300 g salsa di pomodori
- 200 g taralli
- 1 cucchiaio Origano
- 1,5 cucchiaio Agar agar
- 200 ml Latte
- 3 cucchiai Aceto balsamico
- Sale
- 6 Pomodori secchi per decorare
Istruzioni
- Tritate i taralli nel mixer ricavando una granella omogenea, quindi fondete il burro a fuoco dolce e amalgamatelo ai taralli. Imburrate il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 18 centimetri, fatevi aderire molto bene un disco di carta da forno e poi fissate i bordi. Stendete sul fondo i taralli formando uno strato e riponete in frigorifero per 2 ore.
- Riducete i broccoli in cimette e poi lessatele in acqua salata per 5-6 minuti. Scolatele e frullatele insieme.
- Lavorate la ricotta con il formaggio quark e lo yogurt, quindi amalgamate il purè di broccoli e una presa di sale.
- Mettete a scaldare a fuoco dolce il latte, quindi unite un cucchiaino abbondante di agar agar e continuate a mescolare finché raggiunge il bollore. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per altri 3 minuti prima di levare dal fuoco.
- Incorporate al latte gelificato il composto di formaggio e broccoli, quindi distribuite il tutto sulla base di taralli, formando un secondo strato uniforme. Tenete ancora il tutto in frigorifero.
- Condite la salsa di pomodoro con l'aceto, l'origano e poco sale. Mettetela sul fuoco e quando è calda unite mezzo cucchiaino di agar agar, raggiunto il bollore abbassate la fiamma e proseguite per 3 minuti. Lasciate intiepidire e stendete la salsa formando il terzo strato. Tenete la torta in frigorifero per almeno 2 ore.
- Servite la cheesecake a fette, decorando con i pomodorini secchi a filetti.
Ciao! Al posto del latte? Grazie❤
Ciao Katuscia, chiedo subito alla cuoca che l’ha preparata e te lo faccio sapere prima possibile
Ciao, è una ricetta molto ricca di latticini – oltre al latte ci sono burro, yogurt, formaggio quark e ricotta… Se vuoi sostituire solo il latte, puoi usare la stessa quantità di latte di soia, ma se vuoi una ricetta senza latticini diventa più complicato. Puoi provare in alternativa la cheescake vegana
Ciao, cosa posso usare al posto del quark che non è comune in Italia? Grazie
Ciao puoi usare un altro formaggio spalmabile come la Philadelphia