La cheesecake cioccolato e arancia è un dolce da urlo! Nonostante la sua squisitezza ha una preparazione facile e piuttosto veloce.
Si può fare senza uova?
Sì! Nella ricetta abbiamo utilizzato solo due uova: i due albumi per il ripieno e i due tuorli per la crema d'arancia. Se non volete utilizzare le uova, omettete gli albumi nel ripieno e seguite il procedimento della crema di arancia senza uova che trovate sotto negli ingredienti.
Se preferite una crema al limone, sostituite scorze e succo con questo agrume.
E la versione vegan?
Utilizzate biscotti vegan e burro di cocco; sostituite il latte con bevande vegetali alla soia o altro e per i formaggi cercate i sostituti vegan nei negozi.
Istruzioni
-
Frullate i biscotti al cioccolato con il burro. Se non avete biscotti al cioccolato, frullate i vostri biscotti con 30g di cacao amaro. Foderate uno stampo da 20cm e versate la granella al suo interno. Con un cucchiaio, sollevate i biscotti sui bordi e premeteli su tutte le pareti dello stampo, cercando di creare cornici più alte possibili. Riponete in frigo a raffreddare per almeno 15 minuti e tenete in frigo mentre preparate il resto.
-
In un'ampia ciotola amalgamate ricotta, zucchero, albumi, amido di mais e yogurt (+ aroma di vaniglia, se volete). Create una crema densa e dolce quanto preferite, aggiustando di zucchero (o miele). Versatela nella crosta al cioccolato. Infornate a 170° per 50 minuti. Quando pronta, lasciate intiepidire, poi conservate la torta in frigorifero.
-
Potete preparare la crema all'arancia in anticipo oppure alla fine. Importante è versarla sulla torta dopo cotta e intiepidita. In una ciotola, mescolate con una frusta succo d'arancia, scorze di arancia, latte, zucchero, tuorli. Versate il composto in un padellino e accendete un fuoco basso. Mescolate per 5-10 minuti finchè la crema si addensa. Identica procedura per la crema senza uova: inserite il burro solo mentre mescolate sul fuoco.
-
Quando la torta è intiepidita, versate la crema all'arancia sopra il ripieno di ricotta.
-
Riponete in frigorifero per un paio di ore prima di servire.