Questa cheesecake con fichi è una torta di soli ingredienti naturali e non elaborati: niente farine, niente burro nè panna.
Il connubio tra nocciole, mandorle, ricotta e fichi potete già immaginarlo: provate a cucinare questa torta per confermare questa deliziosa immaginazione 🙂
Base
La base di questa cheesecake è vegan e senza glutine, realizzata con frutta secca, compatta e gustosissima.
Farcitura
Potete scegliere tra 3 versioni: la farcia senza uova, senza latticini o normale. Tutte le farciture sono senza glutine.
Copertura
Noi abbiamo guarnito la cheesecake con una confettura di fichi e i fichi freschi. Per realizzare a casa una veloce confettura di fichi, seguite questa ricetta
Istruzioni
-
Per la base frullate mandorle, nocciole e datteri con un cucchiaio di miele o sciroppo d'agave e uno di burro di cocco (facoltativo). Appena raggiunto un trito non troppo fine, stendetelo in uno stampo foderato con carta da forno. Premete con il dorso di un cucchiaio per compattare e mettete in freezer per mezz'ora.
-
Nel frattempo preparate l'agar agar: scioglietelo in 50ml di acqua, portandola a bollore. Quando l'agar-agar è completamente sciolto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
-
Mentre l'addensante intiepidisce, amalgamate ricotta, zucchero, scorza di limone e vaniglia. Utilizzate un mestolo o meglio una frusta elettrica. Aggiungete a filo l'agar-agar e continuate ad amalgamare con la frusta.
-
Estraete la base della cheesecake e distribuite la crema di formaggio. Livellate e lasciate riposare in freezer per 1 ora, o in frigorifero per 2 ore.
-
Quando la crema di formaggio è solida, copritela con uno strato di confettura di fichi, poi di fichi tagliati a fettine.
Note
In questa ricetta > Tomino e fichi in sfoglia, trovate i passaggi per realizzare la marmellata di fichi veloce fatta in casa e un'idea per utilizzare i fichi rimasti in frigo.