La cheesecake di Natale al melograno è una torta ai formaggi e senza glutine preparata in forno. Cremosissima e dolce quanto basta, sostituisce i classici dolci natalizi portando in tavola un dessert glutenfree delizioso. Perfetta anche per la colazione, questa cheesecake non contiene farine.
Istruzioni
-
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente finchè molle oppure scaldatelo finchè fuso. Frullate le mandorle in un mixer fino ad ottenere una farina. Riunite il resto, cacao amaro e farina, insieme. Amalgamate con il burro morbido e un cucchiaio di miele o di zucchero. Mescolate ottenendo un composto modellabile.
-
Coprite una tortiera con carta forno e foderate con il composto al cioccolato. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio per livellare. Mettete in freezer mentre prepariamo la crema.
-
In una ciotola unite robiola, ricotta setacciata, mascarpone, yogurt e amalgamate. Se ci sono grumi, frullate con il frullatore a immersione per raggiungere la consistenza di una crema liscia.
-
Aggiungete zucchero e scorza di un limone, grattugiata. Infine le uova e l'aroma di vaniglia.
-
Amalgamate e versate nel guscio di cioccolato e mandorle. Infornate a 160° per 55 minuti. La superficie sarà lievemente dorata. Se avete utilizzato una tortiera piccola e lo spessore della torta è alto, lasciate altri 10- anche 20 minuti. Se dopo questo lasso di tempo la crema vi sembra ancora molle, non preoccupatevi perchè si solidificherà durante il raffreddamento.
-
E' infatti necessario lasciar riposare la torta per almeno 1 ora, a meno che lo spessore della crema sia basso, in questo caso è possibile tagliarla quasi immediatamente.
- Preparate la glassa al melograno: in un pentolino versate zucchero e maizena, poi il succo di melograno a filo mescolando continuamente a fuoco medio finchè la salsa non si addensa. Versate la glassa quando tiepida sulla cheesecake e riponete in frigo. Aggiungete chicchi di melagrana in superficie.
Note
Abbiamo appena preparato la glassa dolce; ma con la melagrana si prepara anche una salsa salata, per glassare ad esempio il cavolfiore arrosto: dai un occhio qui -> cavolfiore arrosto con glassa di melagrana