La cheesecake salata di zucchine è un tortino veloce da preparare ma con cottura in forno. La cottura in forno rende questa cheesecake ancora più gustosa e succosa.
Particolarità di questa ricetta è l'assenza del glutine e del burro: abbiamo utilizzato, per la base, crackers e gallette a base mais senza glutine, e come legante abbiamo inserito due albumi.
Zero spreco perchè i tuorli vanno aggiunti alla farcia di ricotta.
-> Se non volete aggiungere i tuorli perchè seguite diete prive di colesterolo, inserite altri due albumi nella farcia, al posto dei tuorli.
Strizzate molto bene le zucchine per ottenere la compattezza del tortino: indicazioni nella ricetta.
Istruzioni
-
Per prima cosa grattugiate le zucchine su un colino o scolapasta, spolverate di sale, mescolate e lasciate riposare nel lavandino. Frullate i crackers o le gallette sottili senza glutine e unitele in una ciotola con due albumi, 20g di parmigiano e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tenete da parte i due tuorli. Amalgamate bene e create la base della cheesecake salata, disponendo il composto sul fondo di una pirofila foderata con carta forno. Premete con il dorso del cucchiaio per schiacciare più possibile la base e livellare. Riponete in frigorifero mentre preparate la farcia.
-
Le zucchine avranno iniziato a spurgare acqua. Raccoglietele con un telo pulito da cucina e strizzate per far fuoriuscire tutta l'acqua possibile.
-
Unite le zucchine asciutte con la ricotta e i due tuorli avanzati. Aggiungendo anche ulteriore parmigiano la farcia sarà ancora più saporita. Aggiustate di sale, pepe e spezie che preferite (potete aggiungere peperoncino, paprika, aglio tritato). Amalgamate il composto.
-
Estraete la pirofila dal frigo e coprite la base con la farcia di zucchine e ricotta. Affettate una zucchina a rondelle sottili (se volete una guarnizione, altrimenti saltate questo passaggio).
-
Disponete le rondelle sottili sopra la cheesecake salata e infornate a 180 per 40 minuti.
-
Se la superficie non è ancora dorata, potete lasciare in forno altri 10'. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare. Questa cheesecake rimane morbida e succosa, senza indurirsi.
Note
Mai provato le chips di zucchine e parmigiano? 2 ingredienti, 10 minuti e 100 scrock!