La cheesecake soffice di carote è una torta speciale a doppio strato. Due consistenze diverse ma entrambe morbide, con una copertura di nocciole croccanti.
La preparazione è semplice, si tratta solo di frullare gli ingredienti e mescolarli. Questa cheesecake si cuoce in forno e si può realizzare anche senza glutine.
Istruzioni
-
Affettate le carote a rondelle e inseritele nel bicchiere di un mixer insieme all'olio di semi. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete l'uovo e date un'ulteriore frullata finale.
-
Trasferite in una ciotola e aggiungete farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Mescolate.
-
Ottenete un composto cremoso. Foderate una tortiera con carta forno e distribuitelo sulla base.
-
Procedete con i formaggi. In una ciotola unite mascarpone, robiola (o ricotta), zucchero e uova. Mescolate con la frusta oppure montate con la frusta elettrica: è sufficiente semplicemente ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete l'aroma di vaniglia, un cucchiaio di farina e un po' di scorza di limone se volete. Lo strato di formaggio è pronto.
-
Non versatelo capovolgendo la ciotola nella tortiera perchè la base di carote è anch'essa cremosa. Coprite invece lo strato di carote con la crema di mascarpone aiutandovi con un cucchiaio. A poco a poco versate delle cucchiaiate per coprire la base, poi versate tutta la crema.
-
Infornate a 175° per 50 minuti. Nel forno la torta si alzerà del doppio ma quando raffreddata la parte bianca si abbasserà come vedete in foto. Dopo 50 minuti spegnete il forno e lasciate 10 minuti con lo sportello socchiuso. Infine estraete dal forno e lasciate a temperatura ambiente per almeno 3 ore o tutta la notte: la double cheesecake si solidificherà dopo un po' di ore e potrete tagliarla perfettamente a coltello. Cospargete la superficie di caramello e poi di nocciole tritate e tostate in padella. In alternativa è buonissima anche coperta da mandorle o nocciole caramellate in padella.
Note
Con le carote avanzate preparate questo burger vegetariano di carote e patate