Una cheesecake corposo e molto nutriente, dalla morbida consistenza e ricco di proteine e calcio, che darà una gustosa carica di energia a tutti i vostri bambini
Ingredienti
Per persone
- 400 g Formaggio cremoso spalmabile
- 300 g Panna
- 200 g Zucchero
- 130 g Biscotti secchi
- 100 g Confettura di fragole
- 50 g Burro
- 3 Uova
- 1 Albume
- 0.5 Limone
Istruzioni
- Preparate il fondo del dolce. Frullate insieme i biscotti, il burro, 50 g di zucchero e un tuorlo d’uovo. Fate amalgamare bene.
- Distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e alto circa 7 cm in cui avete posto un foglio di carta da forno imburrata. Pressate e appiattite bene, poi infornate a 170 °C per circa 10 minuti.
- Lasciate raffreddare, quindi ricoprite la base del cheesecake con uno strato di confettura il più possibile uniforme. Potete aiutarvi con un sac-à-poche.
- Frullate nel mixer il formaggio, la panna, i restanti 150 g di zucchero e 3 tuorli. Montate a neve i 3 albumi con il succo del mezzo limone; amalgamateli delicatamente al composto di formaggio.
- Sistemate il composto nello stampo e infornate per i primi 30 minuti alla temperatura di 170 °C, quindi proseguite a 130 °C per altri 40 minuti. La cottura è la fase più delicata della preparazione, perché il dolce è molto alto e umido.
- Togliete dal forno e fate raffreddare il cheesecake per almeno 30 minuti. Quindi separate delicatamente lo stampo dalla torta e levatelo. Se volete, decorate con dello zucchero fatto poi caramellare con l’apposito cannello: darà croccantezza al dolce.
Note
L’ideale per il cheesecake sarebbe un Sauternes francese, ma in sua mancanza potete sostituirlo con un Muffato dell’Umbria, vino dolce di vellutata consistenza.