La tradizione delle chiacchiere risale ai tempi dell'antica Roma, quando venivano preparati dei dolci fritti proprio nel periodo corrispondente al nostro Carnevale.
Chiamate anche frappe, bugie, cenci, sfrappole, lattughe, maraviglias, queste sfoglie sono così tipiche che è difficile non averle mai provate! Per questo la Settimana Naturale propone una versione diversa.
Le chiacchiere girandole hanno una forma divertente e un goccio di marmellata nel mezzo; sono cotte al forno così da alternare i fritti di carnevale con gli infornati, e non consumare troppe fritture. Potete prepararle anche senza glutine utilizzando i preparati di farina senza glutine, seguendo le dosi indicate nella ricetta.
Istruzioni
-
In una ciotola capiente unite 320g di farina integrale, 90g di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito e la scorza di un limone. Mescolate le polveri e poi aggiungete 2 uova e 1 albume, 3 cucchiai di olio di semi e 1 bicchierino di liquore (noi abbiamo utilizzato un liquore ai fiori di sambuco). Impastate fino ad ottenere una palla. Se l'impasto è troppo umido asciugatelo con la seconda farina (00 o senza glutine), nel caso fosse troppo secco aggiungete un po' di succo di limone. Lasciate riposare l'impasto a temperatura ambiente per 10-15 minuti.
-
Mettete un po' di farina 00 o senza glutine sul piano di lavoro e stendete la pasta più sottilmente possibile (2-3mm).
-
Con una rotella tagliapasta, ricavate dei quadrati. Aiutatevi con la seconda farina per evitare che si appicchino al tavolo di lavoro: nel caso, potete sollevarli con un ampio coltello infilandolo sotto alla pasta.
-
Sempre utilizzando la rotella, incidete diagonalmente come in figura creando 4 triangoli e quindi 4 lembi attaccati al centro, e disponete un cucchiaino di confettura nel mezzo. Noi abbiamo utilizzato una confettura di ciliegie. Disponete i riquadri intagliati sulla placca da forno foderata da carta se non volete spostarli successivamente, così da evitare una possibile rottura delle girandole.
-
Create la girandola: Abbassate metà del lembo superiore verso il centro. Poi fate lo stesso con il lembo a destra: piegate la metà verso il centro. Procedete anche con gli altri lembi, piegando sempre la seconda metà verso il centro. La girandola è fatta.
-
Infornate a 180° per 10-12 minuti: le chiacchiere si gonfieranno un pochino e poi si doreranno, rimanendo allo stesso tempo croccanti. Servite con un po' di zucchero a velo.