Le chips di carote e parmigiano sono croccantissime sfogliette di verdura e formaggio preparate in forno in 15 minuti. Non solo non fritte, ma del tutto senza oli o condimenti.
Solo due ingredienti e un po' di accortezze: durante la cottura in forno, fate attenzione che non brucino. Appena dorate, sono pronte! Lasciatele raffreddare perfettamente prima di sollevarle perchè quando calde sono friabili.
Ricetta naturalmente senza glutine e senza lattosio.
Istruzioni
-
Pelate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori piccoli, così come per il parmigiano. Con due o tre pizzichi di sale salate le carote grattugiate nella loro ciotolina e mescolate bene in modo che l'acqua inizi a spurgare.
-
Lasciate riposare per 5 minuti poi tamponate l’acqua in eccesso con un telo. Non strizzate fuori tutta l’acqua perché vanno lasciate un po’ umide.
-
Mescolate carote leggermente asciugate con il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene fino a formare un composto quasi omogeneo.
-
Preparate una placca da forno foderata con carta. Disponete mucchietti di composto schiacciandoli leggermente e compattandoli.
-
Infornate a 180 per 10 minuti. Se vedete che non sono ancora dorati potete cuocere fino a 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per sollevare le chips croccanti. Attendete che siano fredde perchè da calde sono pieghevoli, non croccanti e non compatte.
Note
Stessa ricetta ma con le zucchine: chips di zucchine e parmigiano croccanti, senza glutine