Il caffè incontra il cioccolato in questo Christmas coffee dessert, un dolce al cucchiaio non solo facilissimo da preparare, ma anche completamente vegan. La combinazione di sapori e consistenze, dalla crema vellutata al tocco croccante dei pistacchi, lo rende un dessert elegante e ricco di magia natalizia. Prepararlo sarà un piacere, gustarlo un'esperienza indimenticabile.
Conservazione: la crema da sola ha una buona durata, si mantiene in frigo fino a 4 giorni e nel freezer per un mese. Quindi conviene prepararla in anticipo.
Ingredienti
Per persone
- 100 g Cioccolato fondente 70%
- 80 g panettone vegan oppure biscotti vegan natalizi alle spezie
- 80 g Zucchero
- 25 g pistacchi in guscio non salati
- 20 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
- 400 ml bevanda di soia naturale
- 100 ml caffè espresso
- 80 ml panna vegetale da montare
Istruzioni
- Mescolate in una pentola la bevanda di soia con il caffè, il cacao setacciato e lo zucchero. Mettete su fuoco medio-basso e portate lentamente a ebollizione.
- Sciogliete l’amido in poca acqua ottenendo una crema densa, quindi unitela al composto bollente, abbassate la fiamma al minimo e mescolate per almeno un minuto. Incorporate, quindi, il cioccolato già ridotto in scagliette e lasciatelo sciogliere completamente. Levate dal fuoco e coprite a contatto la superficie della crema con pellicola da cucina. Appena possibile mettete la crema in frigorifero e lasciatela consolidare per almeno 2-3 ore.
- Sbriciolate il panettone o i biscotti, poi sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente. Montate, infine, la panna e sistematela in una sacca da pasticcere.
- Distribuite il dessert in 4 tazze trasparenti, cospargetene la superficie con le briciole, spremete nel mezzo un bel ciuffo di panna montata e completate con la granella di pistacchi.