Ingredienti
Per vasetti da 200 ml
- 800 g Polpa di zucca
- 200 g porri
- 80 g uvetta
- 1 bacca Cardamomo
- 1 pezzetto cannella
- 1 cucchiaino curry piccante in polvere
- 200 ml succo di mela limpido
- 120 ml Aceto di mele
- Sale
Istruzioni
- Mettete l'uvetta in una ciotola a bagno con l'aceto e il succo di mela
- Tagliate le verdure a pezzetti e trasferitele in una casseruola. Unite anche l'uvetta (e liquidi compresi), il cardamomo, la cannella, il curry e un cucchiaino di sale. Portate a bollore, proseguendo poi la cottura a fuoco lento per un'ora, mescolando in modo che non attacchi.
- Eliminate, quando la salsa sarà cremosa e densa al punto giusto, cardamomo e cannella e trasferitela in vasetti puliti; quindi procedete con la sterilizzazione.
- A questo scopo è necessario ricorrere a una pentola di grandi dimensioni, dove il livello dell’acqua deve risultare abbondantemente al di sopra dell’altezza dei vasetti. I vasetti devono risultare sempre completamente immersi nell’acqua e protetti con dei canovacci per evitare che durante l’ebollizione possano urtarsi tra loro. Una volta riempita la "caldaia" con i vasetti e poi con l’acqua, si porta a ebollizione il più rapidamente possibile, e si lascia a bollore per 30 minuti. Conclusasi la sterilizzazione, si lasciano raffreddare lentamente i barattoli nell’acqua di cottura. La luce e l’umidità sono due fattori che facilitano il deterioramento degli alimenti, quindi qualsiasi sia il metodo di conservazione utilizzato i vasetti vanno sempre riposti in un luogo asciutto e buio.