Ingredienti
Per persone
Per la pasta madre
- 50 g Farina di frumento tipo 00
- 5 g Pasta madre
- 50 ml Acqua
Per il pane
- 250 g Pomodori sottolio
- 3 mazzetto Basilico
- 10 g Lievito di birra
- 275 ml Acqua
- 500 g Farina di frumento tipo 0
- 10 g Sale
- 3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Inoltre
- Olio di oliva extra vergine
- farina
- Carta da forno
Istruzioni
- Il giorno precedente, mescolare bene la farina e la pasta acida con l’acqua per ottenere la pasta madre. Coprirla e lasciarla maturare per 15–20 ore a temperatura ambiente.
- Il giorno successivo, scolare i pomodori secchi (conservando l’olio) e tagliarli a strisce sottili. Lavare il basilico, asciugarlo e tagliare finemente le foglie.
- Per la pasta del pane, stemperare il lievito in una terrina con l’acqua tiepida. Aggiungere la farina, il sale, la pasta madre, per ultimo l’olio d’oliva e mescolare bene il tutto. Lavorare la pasta per 10 min. in un robot (3 min. a bassa velocità e 7 min. a velocità più elevata) o a mano. Alla fine, incorporare con delicatezza il pomodoro e il basilico tagliati a striscioline.
- Ungere una terrina grande con olio di oliva. Metterci la pasta e lasciarla lievitare coperta 1 ora – 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
- Trasferire la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato, tagliarla a metà e lavorarla in due pagnotte di forma allungata. Mettere le pagnotte in una teglia con carta da forno e lasciarle riposare coperte a temperatura ambiente per altri 30 min.
- Nel frattempo, preriscaldare il forno (preferibilmente non ventilato) a 250° con una teglia con un dito d’acqua. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, togliere la teglia con l’acqua, infornare il pane (al centro) e abbassare la temperatura a 220°. Far cuocere il pane per circa 30 min. finché acquista un bel colore dorato. Spennellarlo ancora caldo con l’olio d’oliva dei pomodori secchi.