Ecco una ricetta per una torta salata morbida e nutriente, un modo perfetto per gustare l'abbinamento lenticchie e scarola
Ingredienti
Per persone
- 400 g lenticchie cotte
- mezzo cespo Scarola
- 500 g ricotta
- 4 uova
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 1 cucchiaio Pinoli
- 1 rametto Rosmarino
- 100 ml Latte
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- cannella
- cardamomo in polvere
- zenzero in polvere
- Noce moscata
- Burro per lo stampo
- Pangrattato per lo stampo
Istruzioni
- Affettate finemente la scarola. Tritate cipolla, aglio, rosmarino e metteteli a rosolare in una padella con 2-3 cucchiai di olio per 10 minuti circa a fuoco basso. A questo punto unite la scarola e, dopo pochi minuti, le lenticchie. Levate dal fuoco dopo 10 minuti.
- Battete le uova con il parmigiano, il pepe e un pizzico di sale, quindi amalgamate circa 350 g di ricotta. Alla fine mescolate il misto di lenticchie e scarola. Sistemate il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e cosparso di pangrattato, quindi infornatelo a 160 °C per circa 30 minuti.
- Pestate in un mortaio i pinoli con un pizzico di cannella, cardamomo e zenzero, più una grattugiata di noce moscata.
- Frullate la ricotta rimasta insieme al latte e al misto di spezie, creando una salsa profumata.
- Lasciate consolidare a temperatura ambiente la ciambella per 10 minuti, poi tagliatela a fette e servitela insieme con la crema scaldata brevemente.
La Ciambella alle lenticchie è una torta deliziosa, ho usato le lenticchie di Castelluccio per il clima post Halloween e pre-natalizio.
I tempi per la cottura delle lenticchie in padella e al forno sono realizzabili anche con i consigli per l’ammollo delle lenticchie di Castelluccio (30minuti), è un aperitivo e/o un antipasto in casa.
Buongiorno Christina,
grazie mille per aver così tanto apprezzato e ottima scelta le lenticchie!!!
Giuseppe Capano
Per chi non può mangiare latticini come sostituire la ricotta?
Buongiorno Maria,
le soluzioni possono essere diverse provo a suggerire la più immediata e fattibile; al posto della ricotta del tofu al naturale frullato finemente e al limite profumato con delle mandorle tostate o altra frutta secca simile, al posto del latte vaccino del latte di soia o avena, invece del parmigiano un poco di fiocchi di lievito salato.
Il risultato è valido ugualmente, dipende però se può consumare i derivati della soia o meno, in caso mi faccia sapere!
Giuseppe Capano